Piazza Municipio: la teca con i resti dell’auto della scorta del giudice Falcone FOTO

Pubblicato il 10 maggio 2017 alle 17:39 da Liberato Ferrara
Piazza Municipio: la teca con i resti dell’auto della scorta del giudice Falcone FOTO pubblicato il: 2017-05-10 da Liberato Ferrara

Piazza Municipio: la teca con i resti dell’auto della scorta del giudice Falcone FOTO

A Napoli i resti dell’auto fatta saltare in aria: una teca per toccare con gli occhi la strage

PIAZZA MUNICIPIO, NAPOLI. Una teca per toccare con gli occhi il dolore di quella strage.

Una teca che espone i resti dell’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone assassinato dalla mafia nella strage di Capaci di 25 anni fa.

Nel giorno successivo a quello della commemorazione delle vittime del terrorismo, nella città Partenopea, impegnata tra l’altro a ricordare i giorni felici della vittoria dello scudetto di trent’anni fa, la possibilità di visionare i rottami dell’auto che trasportava la scorta del giudice palermitano.

Un’auto, la Quarto Savona 15, che se il 9 Maggio 1992 era solo un ammasso di metallo accartocciato su se stesso, oggi è la più feroce testimonianza di quel giorno, la più reale delle possibilità di essere messi di fronte all’orrore e al dolore che quella strage apportò all’Italia, almeno quasi tutta l’Italia.

I resti dell’auto, infatti, attraversano lo Stivale nell’ambito dell’iniziativa “Memoria in marcia”: questa mattina alle 10, dunque, hanno fatto tappa a piazza Municipio.

Nella stessa piazza, davanti all’albero dedicato alle vittime della criminalità organizzata, si è tenuta una cerimonia alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del questore Antonio De Iesu insieme agli assessori Annamaria Palmieri e Alessandra Clemente.

 

 

 


Benvenuto sull’Archivio di PerSempreNapoli!

Questo sito è l’archivio storico degli articoli pubblicati sul sito PerSempreNapoli.it

Per tornare su PerSempreNapoli.it >>> CLICCA QUI